1° giorno: Casablanca >> Rabat >> Meknes >> Fez (302 km)
Il primo giorno ci incontreremo all’aeroporto o presso il riad/hotel in cui avete pernottato. Prima di lasciare Casablanca andremo a visitare la moschea di Hassan II, una delle poche aperte anche ai non musulmani. Terminata nel 1993, la moschea sorge su un affioramento di roccia sopra l’oceano e il minareto, con i suoi 210 metri, è il più alto al mondo. Maestosa anche la sala della preghiera, sia per le dimensioni smisurate sia per le elaborate decorazioni. Terminata la visita partiremo verso Rabat, dove ci fermeremo per visitare Le Tour Hassan e passeggiare nella necropoli merenide di Chellah: sebbene in stato di abbandono e invasa da alberi da frutto e fiori selvatici, conserva un’atmosfera rilassata e piacevole per fare una sosta. Proseguiremo il viaggio verso Meknes, dove con guida autorizzata parlante italiano, avrete modo di scoprire la più piccola delle città imperiali. La visita inizierà dalla piazza principale (Place el-Hedim), il cui cuore pulsante è la bellissima Bab el-Mansour, la più imponente tra le porte imperiali di tutto il Marocco. Vi dirigerete successivamente al Mausoleo di Moulay Ismail (aperto anche ai non musulmani) e ai granai e alle stalle di Hri Moulay Ismail (conosciuti anche come Heri es-Souani), che un tempo ospitavano all’incirca 12.000 cavalli. Si raccomanda abbigliamento adeguato per visitare i luoghi di culto. L’arrivo a Fes è previsto nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in riad all’interno della Medina.
2° giorno: visita di Fes
Dopo colazione inizierete ad esplorare la città più antica del Marocco, passeggiando nei suoi vicoli e stradine. La visita della città vecchia (Fes el-Bali) e della Medina, la più grande e famosa del mondo arabo, inizierà entrando da Bab Bou Jeloud e proseguirà verso Dar Batha, una bella costruzione ispanico-moresca che ospita un interessante museo di arte popolare. Imperdibile anche la Medersa di Bou Inania, costruita a metà del 1300 e unanimemente riconosciuta come la scuola coranica più bella della città, e le concerie Chaouwara, una delle maggiori attrattive della città. Qui la concia delle pelli segue tradizioni secolari e il mestiere viene tramandato di padre in figlio. Continuerete visitando il Palazzo Reale e il quartiere ebraico (Mellah), il primo del Marocco, costruito nel XVI secolo, mentre al tramonto potrete ammirare una splendida vista panoramica su tutta la Medina di Fez dalle tombe dei Mereniti o Borj nord, con il richiamo alla preghiera. Cena e pernottamento.
3° giorno: Fez >> Ifrane >> Azrou >> Midelt >> valle dello Ziz >> Erfoud >> Merzouga (470 km)
Oggi la sveglia dovrà suonare presto, per coprire la lunga strada verso il deserto. Dopo colazione si partirà per Ifrane, carinissima cittadina a 1650 m s.l.m, soprannominata la ‘‘Svizzera del Marocco’’ dove potrete ammirare le cicogne che nidificano sui tetti delle case. Il primo borgo che incontreremo lungo la strada è Azrou, di origine berbera, situato nel cuore di un parco naturale di 53.000 ettari su un altopiano calcareo delimitato da foreste di cedri e lecci, in mezzo ad antichi vulcani, famosa anche per la presenza di tantissime scimmie nella foresta che la circonda. Si prenderà poi la strada che si arrampica sul Medio Atlante fino al passo dello Zad e alla cittadina di Midelt a 1488 m di altitudine. Midelt non è un luogo particolarmente turistico, ma è famoso dal punto di vita geologico per le numerose formazioni cristalline coloratissime e strabilianti. Dopo la sosta per il pranzo proseguiremo attraverso le bellissime gole del Ziz fino ad arrivare prima a El-Rachidia e poi a Rissani, ultima cittadina prima del deserto. Arriveremo a Merzouga nel tardo pomeriggio e, prima del tramonto, lasceremo la macchina per i cammelli, che vi porteranno nell’accampamento tendato tra gli splendidi colori del sole che scende tra le dune. Cena tipica e poi danze al ritmo dei tamburi e delle canzoni berbere, attorno al fuoco dell’accampamento. Pernottamento in tenda.
4° giorno: Merzouga >> villaggio Khamlia >> nomadi
Per chi lo desidera, sveglia presto per ammirare la nascita del sole tra le dune, poi colazione e rapida doccia per rinfrescarci e prepararci alla nuova giornata. Ripresa la jeep, faremo un giro con il nostro 4X4 nel deserto nero, così chiamato per via delle formazioni rocciose di origine vulcanica, in netto contrasto con le dune dorate dell’Erg Chebbi. Ci dirigeremo poi verso il villaggio di Khamlia, dove vivono gli Gnawa, popolazione discendente dagli schiavi africani di Mali, Senegal e Mauritania, conosciuti essenzialmente per la loro musica travolgente a base di percussioni; la prima settimana di agosto qui si tiene un festival di danze e musica molto noto in tutto il paese. Dopo aver ballato al ritmo dei tamburi, andremo a visitare una famiglia nomade sotto la sua tenda e qui godremo della meravigliosa accoglienza berbera sorseggiando con loro profumatissimo té alla menta. Dopo aver scoperto ritmi e tradizioni berbere, torneremo verso Merzouga per un pomeriggio rilassante, passeggiando nelle oasi ai piedi delle dune. Cena e pernottamento in hotel alle porte del deserto.
5° giorno: Merzouga >> gole del Todra >> valle del Dades (270 km)
Dopo colazione lasceremo Merzouga e ci metteremo in viaggio verso le splendide gole del Todra, dove alte pareti di roccia rosa (famosa meta per gli appassionati di arrampicata) si stringono attorno ad un torrente, creando una stretta faglia profonda 300 metri dalle incredibili sfumature rosso-arancio. Dopo la visita delle gole proseguiremo verso la Valle del Dades, dove sarete rapiti dagli straordinari paesaggi e dai colori fiabeschi. Qui finiremo la nostra giornata, pernottando in uno splendido riad con vista meravigliosa sopra la valle e le montagne.
6° giorno: valle del Dades >> Skoura >> Ouarzazate >> Ait Ben Haddou >> Telouet >> Marrakech (340 km)
Dopo la prima colazione, continueremo lungo la valle del Dades in direzione di Skoura dove visiteremo la Kasbah di Amridil: situata nella ” Via delle mille kasbah”, è stata recentemente restaurata e conserva al suo interno colori e atmosfere veramente suggestive e autentiche. Continueremo verso Ouarzazate, la “Hollywood d’Africa” per poi pranzare più avanti al cospetto del famoso ksar Ait Ben Haddou, patrimonio mondiale UNESCO. Dopo aver visitato questo meraviglioso sito, il nostro viaggio proseguirà attraverso il maestoso passo di Tizi N’ Tichka, raggiungendo un’altitudine di 2260 m s.l.m., tra gli splendidi paesaggi dell’Alto Atlante. Tempo permettendo faremo una sosta anche a Telouet per visitare la Kasbah del Pasha Glaoui, caratterizzata dai bellissimi saloni decorati con stucchi e meravigliosi soffitti in legno di cedro dipinto. Arrivo a Marrakech nel tardo pomeriggio. Pernottamento in riad all’interno della Medina.
7° giorno: visita di Marrakech
Dopo il meritato riposo e la colazione, potrete iniziare a conoscere la “città rossa” con guida autorizzata parlante italiano. Inizierete visitando la Medersa di Alì Ben Youssef: fondata nel XIV secolo, questa scuola coranica è stata a lungo la più grande dell’Africa settentrionale e tuttora una delle più splendide. Proseguirete poi esplorando le strette vie della Medina alla scoperta dei diversi suk: esperienza olfattiva imperdibile un giro nella Mellah, l’antico quartiere ebraico, dove sarà possibile acquistare ogni genere di spezie a prezzi ottimi. Visiterete anche il Palais de Bahia, sontuoso edificio costruito alla fine del 1800 in cui si passeggia in stanze meravigliosamente decorate in un susseguirsi di cortili punteggiati da fontane e alberi di arance. Nelle Tombe dei Saaditi, invece, opulenza e sfarzo trovano la loro massima espressione: marmo di Carrara e stucchi decorativi a nido d’ape in oro puro fanno da cornice a questo sontuoso mausoleo. Terminerete la visita della città nei Giardini Majorelle: inaugurati nel 1924, dopo essere stati donati alla città da Yves Saint-Laurent, questi giardini botanici ospitano più di 300 specie di piante provenienti da tutti i continenti e contengono la bellissima villa in stile art decò di Majorelle, dal caratteristico colore blu. Prima delle conclusione della giornata avrete tempo libero a disposizione per continuare ad esplorare e magari gustarvi un ottimo té alla menta su una terrazza in piazza Jemaa El Fna al tramonto.
Informazioni utili
In caso di condizioni climatiche avverse o eventi eccezionali, il programma potrebbe subire delle variazioni.
Incluso nel prezzo
- Trasporto come da programma indicato
- Veicolo jeep 4×4 con aria condizionata e dotato di tutti i confort; per gruppi superiori a 6 persone, trasporto in mini-bus con aria condizionata
- Autista/Guida che parla italiano, spagnolo, inglese e francese
- Guida autorizzata parlante italiano per le visite di Fes, Meknes e Marrakech
- Carburante e spese legate al trasporto
- 4 notti in hotel/riad con trattamento in mezza pensione (colazione e cena); sistemazione in camere con bagno privato
- 1 notte a Marrakech con pernottamento e colazione
- 1 notte nel deserto in accampamento tendato (cena, pernottamento e colazione)
- Escursione in dromedario per entrare e uscire dall’accampamento
- Servizio esclusivo (non accompagnati da altri visitatori)
- Transfer dall’aeroporto (in base all’orario di arrivo)
Non incluso nel prezzo
- Voli da e per l’Italia
- Pranzi e bevande
- Cena a Marrakech
- Biglietti di ingresso monumentali
- Mance e spese personali
- Tutto quanto non indicato alla voce “il prezzo include”
Visita la nostra pagina Facebook e sostienici con un like
Scopri il nostro profilo Instagram con le foto degli ultimi tour